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EFSA: Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare Magnesio: ridurre stanchezza e affaticamento fisico e mentale, normale funzionamento muscolare, no

IL MAGNESIO partecipa a numerosi processi metabolici che svolgono un importante ruolo anche nello sport,

per esempio nella produzione di energia e nell'equilibrio elettrolitico che condizionano la funzione muscolare. Durante l'attività sportiva, viene eliminato più MAGNESIO sia tramite la sudorazione, sia attraverso i reni con l'urina. Si  aggiunge un ulteriore consumo a causa delle maggiori attività metaboliche.

Talora la quantità di MAGNESIO apportato attraverso gli alimenti non è sufficiente a mantenere in equilibrio il bilancio dello stesso per le persone che praticano attivamente sport.

E' molto importante, quindi, riempire di nuovo i propri depositi di MAGNESIO nelle fasi di rigenerazione per far fronte all'aumentato fabbisogno.

Se, chi fa sport, assume troppo poco Magnesio con gli alimenti per un periodo prolungato, è possibile che ne conseguano manifestazioni come scosse o crampi muscolari o difficoltà nel recupero.

Quindi lo sportivo, sia amatoriale che agonista, ha la necessità di integrare, insieme ad una dieta bilanciata e appropriata alle caratteristiche del proprio impegno fisico, elementi nutrizionali che possano  aumentare la sua performance e che aiutino il recupero fisico una volta cessata l'attività, evitando quei fastidiosissimi blocchi neuro-muscolari dovuti allo sforzo.

Il MAGNESIO è un minerale molto importante in questo caso specialmente se associato con il NADH.

 

Questo per due ragioni: il NADH partecipa al ciclo di Krebs, che ottimizza la respirazione cellulare e produce energia vitale per la cellula, migliorando le performance muscolari; il secondo motivo consiste nel garantire un processo di assimilazione del MAGNESIO anche a livello intestinale rendendolo più prontamente disponibile.

A differenza di altri sali minerali (sodio, potassio, cloro, calcio), il MAGNESIO è quello più difficile da mantenere con una normale alimentazione.

L'assorbimento del MAGNESIO e del calcio può essere limitato in caso di:

- abuso di te o caffè

- ingestione di eccessive quantità di grassi insaturi di origine animale

-consumo di pasti complessi

- elevata assunzione di alcolici

- abusi di fibre e lassativi

Quindi il MAGNESIO durante l'attività sportiva serve per:

- migliorare la performance

- incrementare la produzione di energia

- aumentare la resistenza allo sforzo

- ottimizzare l'attività muscolare

- regolare la contrazione muscolare

- migliorare la coordinazione motoria

- diminuire la produzione di acido lattico

- evitare crampi neuro-muscolari

- ridurre la soglia del dolore da affaticamento

- coordinare la termo-regolazione corporea

Concludendo, il MAGNESIO è un prezioso sostegno da utilizzare prima, durante e dopo uno sforzo fisico.

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