ITEN

IL CIOCCOLATO FONDENTE PER IL BENESSERE DELLE ARTE

Il cioccolato fondente può aiutare a ripristinare la flessibilità alle arterie e prevenire che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni.

I risultati di studi (pubblicata su The FASEB Journal) condotti su uomini di mezza età hanno mostrato come un'assunzione di cioccolato (70 gr al giorno) provochi un aumento dell dilatazione e del fluso sanguigno in quattro settimane.

Diederik Esser, uno degli scienziati della Wageningen University impeganto nello studio, ha detto: 'Noi forniamo un quadro più completo sul positivo impatto del consumo di cioccolato sulla salute vascolare e abbiamo dimostrato che aumentando il contenuto di flavanoli si ottiene un effetto benefico sulla salute vascolare . '

Le indicazioni sulla salute e la salute del cuore

Gli scienziati hanno detto che il più della ricerca finora si era concentrata solo sulla dilatazione flusso-mediata di sangue - per i quali Barry Callebaut attualmente detiene i diritti esclusivi di un'indicazione sulla salute EFSA- . L'affermazione è: ' i flavanoli del cacao aiutano a mantenere la vasodilatazione endotelio-dipendente , che contribuisce al normale flusso sanguigno. '

Questa ultima ricerca ha cercato di affrontare altri fattori pertinenti per endoteliale salute, come l'infiammazione e l'adesione dei leucociti, che gli scienziati dicono è stato appena affrontato. Lo studio ha anche affrontato l'influenza di un aumento dei flavanoli sul profilo del gusto e quindi la motivazione a mangiare .

Il perchè del cioccolato

'Poiché il prodotto derivato dal cacao prevalentemente consumato è il cioccolato, aumentare il cioccolato ad alto contenuto di flavanoli potrebbe essere importante per migliorare la salute vascolare e quindi a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. 

Dopo aver esaminato i profili sensoriali ed i punteggi motivazione a mangiare il cioccolato, Esser ha evidenziato come il maggiore contenuto di flavanoli ha chiaramente influenzato il gusto e quindi la motivazione a mangiare il cioccolato stesso: ' Quindi il lato oscuro del cioccolato è, in realtà, sano!' ha detto .

Gerald Weissmann, direttore e redattore capo della rivista , ha commentato : 'L'effetto che il cioccolato fondente ha sul nostro corpo è incoraggiante non solo perché ci permette di indulgere con meno sensi di colpa , ma anche perché potrebbe aprire la strada a terapie che fanno la stessa cosa del il cioccolato fondente, ma con risultati migliori e più coerenti'.

ABEKOM
S.L.: Via Guicciardini 3, 10121,Torino
S.O. Strada Antica di Valdellatorre 3,
10040, San Gillio (TO)

333 / 61.12.095
info@abekom.it

P. I.V.A. 10123650011
N.R.E.A. TO1107169