Skip to main content

Propoli (Propolis) e.g.

antibatterico ed antivirale di origine naturale, dotato anche di proprietà anti-infiammatorie e immunostimolanti. Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia nel trattamento di infezioni batteriche a livello delle prime vie aeree e nei confronti dei virus dell’herpes e dell’influenza. L’aumento delle difese immunitarie è dovuto all’incremento dell’attività dei globuli bianchi.

Altea (Althea officinalis L.) e.f.

attività lenitiva ed anti-infiammatoria a livello delle prime vie aeree e come antitussivo grazie al ricco contenuto di mucillaggini che, a contatto con le mucose irritate, svolgono attività emolliente e protettiva

Pino (Pinus spp) e.f.

sono dotati di attività balsamica, espettorante ed antisettica, di conseguenza risultano utili nei disturbi da raffreddamento e nelle infezioni delle prime vie respiratorie, soprattutto se in presenza di catarro.

Lichene islandico (Cetraria islandica Ach.) e.f.

è ricco di mucillagini e pertanto allevia le infiammazioni del cavo orale ed è considerato un buon sedativo della tosse. Inoltre contiene acido usnico dotato di proprietà antibatteriche.

Papavero rosso (Papaver Rhoeas L.) e.f.

date le sue proprietà spasmolitiche è utilizzato come sedativo della tosse e come espettorante in caso di tosse produttiva.

Poligala (Polygala vulgaris L.) e.f.

deve le sue proprietà espettoranti alla presenza delle saponine, molecole che, per la loro particolare struttura chimica, si comportano da tensioattivi e rendono il muco più fluido, favorendone l’eliminazione.