Skip to main content

Superossidodismutasi

TetraSOD ® è un ingrediente marino unico (microalghe marine Tetraselmis chuii ), induce un’attivazione coordinata degli enzimi antiossidanti primari (SOD, GPx e CAT) nelle cellule, essendo una nuova strategia terapeutica per ripristinare l’omeostasi redox cellulare e una promettente strategia preventiva nell’invecchiamento e in varie sfide per la salute. La superossido dismutasi (SOD) è l’enzima che catalizza la reazione di dismutazione del radicale superossido, molto tossico, ad ossigeno molecolare e perossido di idrogeno. Come tale costituisce un fondamentale meccanismo di difesa contro lo stress ossidativo per le cellule. Le SOD sono una famiglia di metalloproteine, classificate in base al cofattore metallico in: Cu/Zn-SOD, Mn-SOD e Fe-SOD. La loro funzione è convertire gli ioni ossigeno reattivi in perossido di idrogeno e molecole di ossigeno stabili secondo la seguente reazione: O2 + O2 + 2H+ —> H2O2 + O2

Cura e protezione della pelle
In uno studio su topi con deficit di SOD, è stato osservato che l’architettura delle fibre di collagene era gravemente disturbata; avevano fasci di collagene sottili e vagamente impaccati, il procollagene-I era ridotto e i mitocondri dei fibroblasti carenti di SOD presentavano gravi danni morfologici, corroborando le modifiche ossidative nel collagene dovute alla bassa difesa antiossidante (Treiber et al., 2012). L’efficacia di una SOD orale più una formula di estratto di semi d’uva sulla luminosità della pelle è stata valutata attraverso metodi soggettivi (autovalutazione) e obiettivi (punteggio clinico e misurazione fisica) sotto controllo dermatologico. Dopo 2 mesi di integrazione orale (150 mg / die con 31,5 UI SOD), la formula orale ha migliorato globalmente tutti i parametri coinvolti nella luminosità della pelle: colore, contrasto (luminosità, trasparenza, luminosità) e imperfezioni (macchie di età, occhiaie, arrossamento ). La maggior parte (dell’82%) delle donne arruolate presentava una carnagione migliore e una pelle più luminosa. Quasi i 2/3 delle donne hanno trovato la pelle più luminosa, fresca, levigata e soda (Dumoulin et al., 2016). Si è concluso che il supplemento orale contenente la formulazione ricca di SOD migliora la luminosità della pelle del viso, riducendo le imperfezioni e migliorando la fermezza della pelle nelle donne con carnagione opaca.

L’invecchiamento cutaneo è caratterizzato da atrofia, formazione di rughe, ridotta resistenza alla trazione e ridotta guarigione della ferita, con perdita dell’integrità strutturale e perdita della rete di fibre elastiche e di collagene a causa di fibroblasti disfunzionali. Basato sul suo modo unico di agire, TetraSOD® rappresenta una soluzione efficace per prevenire e correggere le alterazioni della pelle. Come potente antiossidante e antinfiammatorio, TetraSOD® è stato segnalato come uno scudo contro:

Danni indotti dai raggi UV: TetraSOD® svolge un ruolo protettivo primario contro le lesioni indotte dai raggi UV del cheratinocita umano, attenuando i danni alla pelle indotti dai raggi UV. Questi effetti biologici sono mediati dalle sue proprietà di eliminazione dei radicali liberi, che lo differenziano chiaramente dagli altri agenti fisici per la protezione solare.
Macchie scure e fotoinvecchiamento: il consumo orale di TetraSOD® è una strategia utile per la fotoprotezione e il fotoinvecchiamento a causa delle sue proprietà antiossidanti, proteggendo i fibroblasti e i cheratinociti dalle alterazioni della pelle causate da stress ossidativo e infiammazione.
Cellulite: basato su un forte supporto scientifico, TetraSOD® combatte le due principali cause della cellulite: infiammazione e stato fibroso del tessuto adiposo. Considerando le aspettative reali e enormi del consumatore e l’evidenza scientifica dell’efficacia di SOD contro la cellulite, TetraSOD® rappresenta una soluzione unica, con la più alta attività sul mercato, per combattere uno dei problemi cosmetici più importanti del 21 ° secolo.
Guarigione delle ferite: TetraSOD® migliora la guarigione delle ferite proteggendo le cellule della pelle dall’eccessiva produzione di ROS, mantenendo un’adeguata produzione di collagene e fibre elastiche e sopprimendo la fase infiammatoria prolungata.
Cura e protezione della pelle: la ridotta capacità antiossidante della pelle invecchiata provoca un aumento dell’accumulo di ROS, che influisce sulle vie di segnalazione cellulare e porta all’invecchiamento della pelle. Pertanto, l’induzione e la regolazione dei meccanismi di difesa antiossidanti endogeni mediante il consumo di TetraSOD® offre una buona strategia per il trattamento e la prevenzione dell’invecchiamento e del fotoinvecchiamento della pelle umana.
Acne e prurito: TetraSOD® può prevenire lo sviluppo e la promozione di acne e prurito riducendo l’infiammazione e le sue proprietà anti-fibrotiche.
Pigmentazione: TetraSOD® può essere una strategia positiva per il trattamento delle malattie della pigmentazione della pelle sulla base dei risultati clinici scientifici.

Pertanto, TetraSOD®, come potente antiossidante, è una soluzione utile e naturale ai disturbi della pelle.