Skip to main content

Pisa Half Marathon

La Mezza Maratona Internazionale di Pisa è organizzata dall’associazione “Per Donare la Vita Onlus” in collaborazione con il gruppo podistico dell’ospedale universitario cittadino, “Podistica Ospedalieri Pisa”, altri gruppi podistici e molte associazioni di volontariato.

L’associazione “Per Donare la Vita Onlus”, è un organizzazione no-profit che desidera aumentare e promuovere la consapevolezza e l’informazione sul bisogno di donatori di organi e tessuti e incoraggiare le persone alla donazione stessa. Altri scopi dell’associazione sono, il provvedere al supporto e all’incoraggiamento ai trapiantati e hai pazienti in attesa di trapianto. Il logo dell’associazione, un cuore formato dai pezzi di un puzzle con una tessera mancante/completante, simboleggia lo spirito essenziale del trapianto, cioè che la mèta può essere raggiunta solo con il contributo di tutti.

Questa gara perciò viene organizzata per permettere ai trapiantati di dimostrare, meglio di qualsiasi prova scientifica, di poter competere con atleti in salute e che il trapianto riporta davvero alla vita. La partecipazione di ciascun trapiantato da adesso è riconosciuta e premiata. Il motivo per cui la gara attrae ogni anno podisti professionisti, ha fatto di essa una delle mezze maratone più veloci in Italia, aiutando ad focalizzare l’attenzione dei media allo scopo di diffondere il messaggio dell’associazione “Per Donare la Vita Onlus”.

La gara viene principalmente organizzata per incrementare la consapevolezza sul bisogno e il valore sociale del trapianto di organi e tessuti. Raccogliere fondi per fini benefici è il nostro obiettivo principale.

Gli atleti possono decidere di dare un libero contributo in qualsiasi momento. In più, visto che i chip sono assicurati da un deposito di 5 Euro, che sarà rimborsato a ciascun partecipante dopo l’arrivo, gli atleti possono inoltre decidere se donare o meno i 5 Euro.

pisa half marathon